banner header 2023 pirandello

Organi di indirizzo politico-amministrativo

Organi di indirizzo politico-amministrativo (Art. 14)

L’organo di indirizzo politico-amministrativo nella scuola è il Consiglio di Circolo.
Il Consiglio di Circolo è costituito dal Dirigente scolastico (membro di diritto) e da altri 18 componenti eletti di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale ATA e 8 rappresentanti dei genitori degli alunni. 
Il Consiglio di Circolo o di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al Consiglio l'adozione del regolamento interno del circolo, l'acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo ad attività culturali, sportive e ricreative, l’adozione del Piano dell'offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.
Il Consiglio di Circolo è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni. 
Il Consiglio di Circolo elegge tra i suoi membri una Giunta Esecutiva composta da un docente, un impiegato amministrativo o tecnico o ausiliario e da 2 genitori. Di diritto ne fanno parte il Dirigente scolastico, che la presiede, e il Direttore dei servizi generali e amministrativi che ha anche funzioni di segretario della giunta stessa.
Per l’esercizio delle funzioni, i membri del Consiglio e della Giunta non percepiscono alcun compenso.
Il Consiglio del 2° Circolo Didattico di Comiso, eletto il 26 e 27 Novembre 2017, dura in carica 3 anni.
 
  

Componenti del Consiglio di circolo

 

Componenti della Giunta Esecutiva