Presentazione P.O.F.

presentazione pofGrande affluenza di pubblico mercoledì 10 dicembre 2014, giornata dedicata all'illustrazione del Piano dell'offerta formativa.

Il Dirigente Scolastico Prof. Giuseppe Scebba, ha accolto, nell'aula magna dell'istituto, i genitori degli alunni di 3^ sezione delle varie scuole dell'infanzia ed ha illustrato le finalità che la nostra scuola si pone.
Successivamente le insegnanti Maggiore e Gurrieri, funzioni strumentali per la continuità, hanno dettagliatamente illustrato il P.O.F., anche attraverso la visione di diapositive.
Il POF è il documento fondamentale che elabora l'istituzione scolastica nell'ambito dell'autonomia didattico–organizzativa (L.59/97; D.P.R. 275/99) e costituisce l'identità culturale e progettuale della scuola. Esso ne rispecchia l'intera realtà ed esplicita la progettazione curriculare, extracurriculare, educativa ed organizzativa; chiarisce e rende noto a tutte le componenti le scelte che l'Istituto intende operare in armonia con i destinatari del servizio. Pur restando coerente con le indicazioni per il curricolo stabiliti a livello nazionale, riflette le esigenze e le risorse del contesto culturale, sociale ed economico in cui opera e delinea con chiarezza il progetto educativo e didattico della scuola tenendo conto delle aspettative, delle caratteristiche del territorio, delle sue potenzialità.
Durante la riunione, a cui hanno partecipato anche alcuni insegnanti delle future classi prime, il dirigente ha risposto alle varie domande poste dai genitori, soddisfacendo le loro curiosità, ed ha assicurato la sua continua presenza e disponibilità.