Avvisi Alunni

Una mattinata all’insegna dell’inclusione

concerto natale beautiful

Giovedì 22 dicembre 2022, presso l’auditorium Carlo Pace di Comiso, Concerto di Natale della Cooperativa Beautiful Days in collaborazione con il Comune di Comiso ed il nostro Istituto.

Dopo i saluti di rito e l’esibizione di alcuni ospiti della Cooperativa Beautiful Day, gli alunni del Coro Erasmus della scuola primaria Senia, diretti dalla maestra Gabriella Calafiore, hanno fatto gli auguri di Natale a tutti i presenti intonando canti, in diverse lingue, del loro vasto repertorio natalizio e ballando con la lingua dei segni. Il ballo rappresentato, come ha riferito la referente Erasmus Emanuela Melfi, parla della possibilità di realizzare il mondo che vorremmo; un mondo di sogni, anche quando sembrano lontani e irrealizzabili.
Alla fine tutti insieme a cantare: ciascuno si è espresso secondo le proprie capacità e secondo la propria personalità.
L’iniziativa, ampiamente condivisa dalla dirigente scolastica prof,ssa Veronica Veneziano, paladina dell’inclusione, ha avuto una forte valenza educativa; la voce dei bambini, con un’azione concreta, ha offerto tanto conforto alle persone più deboli.
Il concerto è stato gradito dalle tante persone presenti alla cerimonia.
I piccoli ospiti, che a fine manifestazione hanno ricevuto un piccolo omaggio, sono tornati a scuola orgogliosi di aver regalato un momento di svago, tenendo lontane, anche se per poco tempo, la malinconia e la tristezza.