Avvisi Alunni

STEAM Book Club

Anche quest’anno nel nostro Istituto sono stati avviati progetti E-Twinning.
Particolarmente interessante e coinvolgente per i bambini della classe IV C della scuola primaria è il progetto “Steam book club”, coordinato dall’insegnante Emanuela Melfi.

Il progetto, al qual partecipano più di venti scuole di tutta Europa, propone l’ascolto e la lettura di storie tradizionali in lingua inglese, offrendo, allo stesso tempo un approccio concreto e stimolante alle attività STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Maths) adeguandole al livello dei bambini.

Il principale obiettivo è di sviluppare negli alunni il piacere della lettura, stimolare la loro curiosità e migliorare la propria fiducia.

Ogni mese viene presentata una storia che permette ai bambini di ampliare il lessico e nuove strutture della lingua; al racconto vengono affiancate attività di scienze, arte, matematica, tecnologia che rendono il progetto interdisciplinare.

Nel mese di novembre è stata proposta la lettura di “The hungry caterpillar” e a dicembre “The gingerbread man”. I bambini hanno partecipato attivamente e con un entusiasmo crescente a tutte le attività e sono trepidanti in attesa della nuova storia.

Non ci resta che augurare loro ‘buona lettura!’