Avvisi Alunni

La scuola oggi: una scommessa per il futuro

 

Venerdì 24 gennaio 2020, in prossimità del Giorno della Memoria, il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Comiso ha dedicato un momento di riflessione al delicato e importante tema della Shoah.

Siamo veramente orgogliosi del lavoro fatto dai nostri alunni, piccoli geni che, tramite testi elaborati per l’occasione e accompagnati dalle proprie riflessioni, sono riusciti a stupire ed emozionare tutti i presenti.

La società complessa e in rapida evoluzione in cui viviamo richiede alla scuola un adeguamento dei contenuti e delle metodologie didattiche volto all’acquisizione di competenze trasversali: per questo motivo, la nostra scuola propone una serie di attività e di progetti per l’ampliamento dell’offerta formativa finalizzati a stimolare l’interesse, motivare allo studio, favorire l’apprendimento. Agli alunni viene data l’opportunità di lavorare in contesti diversificati che possano valorizzarne le attitudini e dare spazio alla creatività.

In sintesi, non solo grammatica, testi, calcoli e problemi (fondamentali e ampiamente trattati nella didattica di tutti i giorni) ma anche attività progettuali di ampio respiro contestualizzate nella realtà attuale. Attività che rappresentano, così come ha commentato l’assessore Vittoria presente all’iniziativa, i mattoncini fondamentali che formeranno il cittadino del domani.