Avvisi Alunni

Staffetta di scrittura creativa Bimed 2019/2020

elaborato bimedSi è rinnovato anche quest'anno l'ormai consueto appuntamento con la Staffetta di scrittura creativa della Bimed di Salerno.
Gli alunni delle classi II A – II B – II C – II D della scuola primaria si sono cimentati, tra il 9 e il 18 ottobre, nella scrittura del primo capitolo del Quasisilent book “Gli erbivori mi sono simpatici”.

 

Dopo aver letto l'incipit dello scrittore Gek Tessaro, i bambini hanno testato le loro capacità di comprensione del testo in modo divertente, rispondendo a un quiz per loro predisposto nella piattaforma digitale della Bimed.
Quindi hanno individuato i protagonisti e i personaggi secondari, il luogo e il tempo in cui era ambientata la vicenda.
Guidati dalle docenti, gli alunni hanno focalizzato la tematica dell'azione, cioè il rispetto dell’ambiente e la lotta all’inquinamento, e, in seguito al brain storming che ne è scaturito, sono state raccolte le idee per la stesura delle quattro didascalie e la realizzazione dei relativi disegni del capitolo loro assegnato.
Ceduto il testimone alla squadra successiva, i bambini non vedono l'ora di scoprire come proseguiranno la storia i loro coetanei.